L’angiologia è la branca della medicina che si occupa dello studio e della cura delle malattie vascolari. Queste malattie riguardano i vasi sanguigni, ovvero le arterie, le vene e i capillari.

Sottocampi dell’angiologia

L’angiologia si divide in due sottocampi: l’arteriologia, che si occupa delle malattie delle arterie, e la flebologia, che si occupa delle malattie delle vene.

Malattie vascolari più comuni

Tra le malattie vascolari più comuni che l’angiologo si trova ad affrontare ci sono l’aterosclerosi, la trombosi, l’aneurisma, la flebite e la tromboflebite. L’aterosclerosi è una malattia cronica che causa l’indurimento e l’ostruzione delle arterie, mentre la trombosi è la formazione di un coagulo di sangue all’interno di un vaso sanguigno. L’aneurisma è un’anomalia congenita o acquisita della parete di un’arteria, mentre la flebite e la tromboflebite sono infiammazioni delle vene.

Trattamento delle malattie vascolari

Il trattamento delle malattie vascolari può essere chirurgico o medico. La chirurgia vascolare è spesso utilizzata per trattare l’aterosclerosi, l’aneurisma e le occlusioni arteriose. La terapia medica, invece, si concentra sull’utilizzo di farmaci per prevenire la formazione di coaguli di sangue e migliorare la circolazione sanguigna.

Prevenzione

Per prevenire le malattie vascolari è importante seguire uno stile di vita sano, che include una dieta equilibrata, l’esercizio fisico regolare e il controllo dei fattori di rischio come il diabete, l’ipertensione e il fumo.

In generale, l’angiologia è una disciplina medica in continua evoluzione che si basa su una stretta collaborazione tra medici, infermieri e altri professionisti sanitari per garantire il miglior trattamento possibile per i pazienti con malattie vascolari.

La Visita specialistica angiologica – chirurgico vascolare è la valutazione medica del circolo venoso e arterioso, tesa a diagnosticare eventuali patologie o a monitorare quelle già conosciute.

È indicata in tutti quei casi in cui si presentino sintomi notoriamente legati a patologie vascolari, ma, più in generale, qualora il paziente abbia famigliarità per malattie cardiovascolari, malattie flebologiche, aneurisma dell’aorta addominale.

Prenota ora una visita angiologica

Caricamento in corso ...

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Indice

Focus

Articoli Simili

Il dolore cervicale
Saperne di più

Il dolore cervicale

Cos’è il dolore cervicale e che ne è maggiormente colpito? Il dolore cervicale si riferisce al segmento del rachide, quindi una dolore localizzato al collo,

Leggi di più »
Cerume e Pulizia auricolare
Saperne di più

Cerume e pulizia auricolare

Il cerume è una secrezione semi-solida prodotta dalle ghiandole ceruminose del condotto uditivo esterno. Il cerume, a differenza di quanto si crede comunemente non è

Leggi di più »
Ecodoppler
Saperne di più

Ecodoppler

L’ecodoppler è una tecnologia utilizzata per visualizzare il flusso sanguigno all’interno dei vasi sanguigni. Utilizzando onde sonore ad alta frequenza, questa tecnologia può fornire immagini

Leggi di più »