La Dott.ssa Valentina Volpato si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2011 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con pieni voti assoluti con lode e menzione d’onore. Nel 2018 ha ottenuto la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso dell’Università degli Studi di Milano-Centro Cardiologico Monzino IRCCS. Dal 2017 al 2018 ha svolto una fellowship di ricerca in Imaging Cardiaco presso il dipartimento di Cardiologia della University of Chicago (USA), approfondendo la conoscenza dell’ecocardiografia oltre che della TAC e risonanza magnetica cardiaca. Nel 2017, inoltre, ha conseguito a pieni voti la certificazione Europea per l’ecocardiografia transtoracica.
Dal 2018 al 2020 ha lavorato come Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Imaging Cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino IRCCS di Milano, dove ha esercitato l’attività di ecocardiografista di I e II livello e di cardiologo clinico.
Dal 2021 al 2022 ha lavorato come Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Imaging Cardiovascolare dell’Istituto Auxologico Italiano, esercitando l’attività di ecocardiografista di I e II livello e di cardiologo clinico e dove ha lavorato presso il servizio di risonanza magnetica cardiaca.
Dal settembre del 2022 è referente del laboratorio di ecocardiografia presso la Cardiologia Universitaria dell’Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio IRCCS di Milano, dove svolge attività di ecocardiografista di I e II livello e di cardiologo clinico, occupandosi della gestione di pazienti con malattie coronariche, cardiomiopatie, malattie valvolari e aritmiche.
È autore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche e collabora attivamente nello svolgimento di corsi di formazione nell’ambito dell’ecocardiografia.
.