Diabete ed obesità: definito Diabesity che è un neologismo recente della letteratura medica anglosassone che si potrebbe tradurre con “diabesità” in italiano.
Origine del termine diabesità
Il termine è stato coniato per descrivere l’epidemia parallela di obesità, seguita da diabete, che rischia di esaurire le risorse economiche delle organizzazioni sanitarie a livello mondiale (Oldridge et al. J. Clin. Epidemiol. 2001).
Diabete Mellito e obesità
La grande maggioranza dei pazienti affetti da Diabete Mellito tipo 2^ è infatti in sovrappeso se non obesa. Nella V/VI^ decade di vita l’associazione tra Diabete ed Obesità aumenta il rischio di morte di circa SETTE volte!
Nello studio clinico osservazionale “LOOK AHEAD” pubblicato sula prestigiosa rivista “DIABETES CARE” nel 2007 un calo ponderale del 8,6% riduceva in misura statisticamente significativa i parametri metabolici (lipidemia, glicemia, Emoglobina glicata), ma anche la pressione arteriosa; si dimostrava inoltre che il solo calo ponderale riduceva il rischio di morte del 25% per tutte le cause: sia cardiovascolare che neoplastiche.