Come amava definire il mio Maestro, Prof. Guido Pozza: “Il Diabete non è tanto una malattia quanto una sindrome”.
E’ cioè un insieme di sintomi e segni clinici che costituiscono le manifestazioni cliniche di una o diverse malattie.
Infatti non c’è organo o apparato che non siano affetti da complicanze del diabete. Il diabete mostra una prevalenza del 5.5% con trend in salita, tanto da venir definito “epidemia del terzo millennio”.
Tipi di diabete
Si riconoscono sostanzialmente due tipi di malattia:
Il tipo primo (in passato “diabete giovanile”) e il tipo secondo (diabete dell’adulto).
Entrambe le forme sono caratterizzate da una relativa o assoluta carenza di insulina. Ma le differenze sono profonde.
Diabete di tipo 1
Nel tipo primo la carenza di insulina è assoluta e la genesi autoimmune (malattia che colpisce le beta cellule del pancreas).
E’ fondamentale riconoscere precocemente i sintomi (sete, stimolo frequente ad urinare, stanchezza, dimagrimento…) per evitare condizioni critiche.
Diabete di tipo 2
Invece nel tipo secondo l’insulina può essere addirittura in eccesso ma vi è deficit recettoriale, cioè la cellula è incapace di utilizzarla.
La diffusione del tipo 2 è in gran parte collegata a ad aumento dell’obesità, abitudini alimentari, vita sedentaria e altro.
Nel nostro articolo “Farmaci per il diabete e terapia” potrai approfondire la conoscenza dei nuovi farmaci per la cura di questo tipo di malattia.
Complicanze
Le COMPLICANZE della malattia sono universalmente note e sono soprattutto legate a malattia vascolare (cuore, encefalo, rene, occhi) e nervosa (neuropatia).
Prevenzione
E’ quindi fondamentale la PREVENZIONE per chi avesse familiarità.
Non esiste una terapia farmacologica valida per tutti i pazienti affetti da tipo 2, ma per ognuno può esistere una terapia personalizzata in relazione alle differenti caratteristiche.
Il paziente diabetico deve evitare di fumare, controllare anche farmacologicamente i valori pressori ed i valori dei grassi nel sangue (colesterolo ldl e trigliceridi).
Attualmente dopo 50 anni di sola metformina sono stati introdotti nuovi farmaci con meccanismo di azione più causale e quindi più efficaci e meglio tollerati.
Prenota una visita con il nostro diabetologo cliccando qui