Se stai cercando un dietista a Milano, al Centro Medico Polispecialistico, MedNow Medical Center ti accoglie la Dr.ssa Laura Mainardi, la nostra esperta specialista in piani alimentari per persone in sovrappeso, e/o con disturbi e patologie come intolleranze, diabete, ipercolesterolemia, dislipidemia, ipertensione, patologie cardiovascolari.
Sono sempre stata estremamente affascinata dal mondo della nutrizione, del fitness e del benessere corporeo, tanto da voler fare di questo il mio lavoro. Grazie al mio percorso formativo, oggi posso dedicarmi ai miei pazienti sia attraverso una consulenza dietetico-nutrizionale a livello ambulatoriale, sia tramite consulenza online.
Il mio obiettivo è far riacquistare al paziente il benessere psicofisico che identifichiamo come stato di salute!
Non si parla di dieta solo in termini di dimagrimento, ma adottare uno stile di vita sano, partendo proprio dalla tavola, significa migliorare ogni aspetto del nostro corpo e non solo la percezione estetica che abbiamo di quest’ultimo.
“Non sempre ciò che è bello fuori, è bello anche dentro”
Laureata in Dietistica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, ho svolto diversi tirocini formativi presso strutture ospedaliere di livello quali l’Ospedale San Raffaele, l’ASST Grande ospedale Metropolitano di Niguarda e l’Ospedale Edoardo Bassini di Cinisello Balsamo. Collaboro con il MedNow Medical Center e offro consulenza dietetico-nutrizionale ambulatoriale e online con finalità di perdita di peso, miglioramento della composizione corporea, dello stile di vita e dello stato di salute dei soggetti interessati, siano essi in stato fisiologico o patologico. Dopo attenta anamnesi alimentare e valutazione dei parametri antropometrici, in accordo col soggetto e in linea con le sue abitudini alimentari e i fabbisogni giornalieri, si procede per step attraverso modelli alimentari personalizzati.
Il Dietista è un/una professionista con una Laurea triennale in Dietistica (classe L/SNT3) conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia che si occupa di alcune attività, tra le quali:
NOTA BENE: Non può prescrivere farmaci o fare diagnosi di malattie, ma può collaborare con il medico per la pianificazione di diete personalizzate per il trattamento delle patologie correlate all’alimentazione.
Durante la visita dietistica si esamina la storia alimentare e medica del paziente, valutandone le abitudini alimentari attuali e determinandone eventuali carenze nutrizionali.
In base a queste informazioni, il dietista proporrà un piano alimentare personalizzato per soddisfare le esigenze nutrizionali del paziente e raggiungere gli obiettivi specifici:
Le visite dietistiche sono particolarmente utili per coloro che soffrono di malattie croniche come diabete, malattie cardiovascolari o intolleranze alimentari. Un piano alimentare adeguato può aiutare a gestire i sintomi e prevenirne le complicazioni.
Inoltre, le visite dietetiche possono essere una soluzione efficace per coloro che desiderano migliorare la loro dieta e il loro stile di vita. Un dietista può aiutare a sviluppare abitudini alimentari sane e a integrare cibi nutrienti nella dieta quotidiana per migliorare la salute a lungo termine.
È importante scegliere un dietista con una comprovata formazione accademica e una certificazione professionale per garantire che i consigli nutrizionali siano sicuri ed efficaci.
Disturbi metabolici e nutrizionali: Ipertensione, Ipercolesterolemia, Obesità, Diabete mellito, Iperlipoproteinemia, Malattie dismetaboliche, Errore congenito del metabolismo
Disturbi alimentari (DCA): Bulimia, Anoressia, Disturbi del comportamento alimentare (DCA), Bulimia nervosa, Iponutrizione
Malattie gastrointestinali: Intolleranze alimentari, Celiachia, Morbo celiaco, Maldigestione, Costipazione, Acidosi, Bruciore di stomaco
Altre condizioni: Insufficienza renale, Osteoporosi, Gotta, Intossicazione
È consigliabile portare con sé i seguenti esami:
Inoltre, è consigliabile portare con sé un diario alimentare, se presente, per aiutare il nutrizionista a valutare le abitudini alimentari del paziente.
Dopo la visita con la dietista a Milano, viene elaborata una dieta personalizzata entro al massimo una o due settimane.
La dieta si costruisce tenendo conto di alcuni fattori:
Un dentista si occupa di valutare le abitudini alimentari, lo stile di vita e le esigenze individuali dei suoi clienti. Può creare piani alimentari adattati per raggiungere obiettivi specifici. Fornisce consulenza nutrizionale, educazione alimentare e supporto per un’alimentazione equilibrata.
Oltre alla formazione universitaria, il dietista può acquisire ulteriori competenze attraverso corsi di perfezionamento e master di secondo livello in specifici settori della nutrizione, come:
La differenza principale risiede nella formazione di base e nella professionalità. Il dietologo è un medico laureato in medicina e chirurgia, specializzato in Scienza dell’Alimentazione, in grado di affrontare problemi di salute legati all’alimentazione e patologie e disturbi alimentari come l’anoressia e la bulimia, patologie come il diabete mellito o la celiachia. Il dietologo può fare diagnosi; prescrivere analisi e diete, farmaci e integratori.
Il nutrizionista è un esperto con una formazione specifica in Scienze biologiche e una specializzazione in Scienza dell’Alimentazione. Può offrire consulenze e piani alimentari personalizzati ma non può fare diagnosi né prescrivere farmaci.
Il dietista è laureato in Dietistica, cura l’alimentazione e la nutrizione del paziente attraverso l’elaborazione di un piano dietetico personalizzato.
Ma non può fare diagnosi di malattia né prescrivere farmaci. Per elaborare una dieta intesa come terapia, ha bisogno della prescrizione del medico. Deve operare in stretta collaborazione con il dietologo o con un medico di medicina generale, che può fornire la prescrizione medica dopo aver fatto la diagnosi del disturbo.
Non c’è un meglio o un peggio, ma solo una differenza nella formazione: il dietista ha conseguito una laurea triennale in dietistica con la quale può elaborare le diete prescritte da un medico/dietologo nel caso in cui si dovessero affrontare delle patologie connesse all’alimentazione.
Il nutrizionista ha una formazione in Biologia e Scienze dell’Alimentazione, e può fornire piani e consigli alimentari per la perdita di peso e nell’ottica di una migliore nutrizione, ma senza prescrivere farmaci o fare diagnosi.
l costo di una visita dietologica varia a seconda della struttura e del professionista. In generale, una visita dietologica individuale costa tra i 70 e i 120 euro.
I fattori che possono influenzare il costo della visita dietologica includono:
Riceverai informazioni sulle novità del nostro poliambulatorio, promozioni, sconti.