In un articolo precedente abbiamo parlato di quanto il diabete sia diffuso, tanto da considerarlo come una “epidemia planetaria”.
In questo articolo parleremo dei farmaci a disposizione per la cura della malattia.
Nel diabete di tipo 2 (anche detto dell’adulto) per oltre 60 anni il diabetologo ha avuto a disposizione due sole classi di farmaci:
- sulfoniluree che stimolano la secrezione di insulina dalla beta cellula, ma attualmente in disuso perché accelerano l’esaurimento funzionale della beta cellula.
- biguanidi che migliorano l’utilizzo dell’insulina endogena; di questa classe rimane la Metformina che è ancora il farmaco più usato, ma risale ad oltre 60 anni fa!
Nuovi farmaci per diabete di tipo 2
Da qualche anno sono entrate nell’armamentario terapeutico molti farmaci nuovi.
I DDP4 inibitori, GLP1 mimetici che agendo sugli ormoni del tratto gastro-enterico modulano il transito ottimizzando l’insulina del paziente.
Inoltre i cosiddetti SGLT2 che inducono il rene ad “espellere” il glucosio attraverso le urine: più glucosio (zucchero) nelle urine meno nel sangue! Inoltre hanno dimostrato una protezione renale superiore al solo miglioramento metabolico ed una netta riduzione del peso.
È fondamentale individuare la terapia corretta per evitare la progressione delle complicanze tardive del diabete.
Dr. Massimo Murari – Diabetologo/Endocrinologo
Prenota una vista con il nostro diabetologo
La visita costa € 150,00 e potrai pagarla online o alla reception il giorno dell’appuntamento.
Ci troviamo in Viale Zara, 113/A a Milano