Ipercolesterolemia: alimentazione

ipercolesterolemia
Indice

Alimentazione nell’ipercolesterolemia

Un intervento nutrizionale è in grado di correggere un’ipercolesterolemia, cioè l’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue.

Eliminare dalla dieta gli alimenti ricchi di colesterolo, come le uova o i gamberi, non è sufficiente, poiché sono i grassi saturi i maggiori responsabili del colesterolo, in particolare di quello “cattivo” o LDL.

Alimenti da evitare per il colesterolo

Evitare gli alimenti grassi

Bisogna dunque evitare tutti gli alimenti grassi, come formaggi, insaccati, carni grasse, salse e dolci, e preferire gli alimenti di origine vegetale, sia come grassi da condimento (olio extra vergine di oliva) che come fonti proteiche (legumi) e di fibra (frutta, verdura e cereali integrali).

Evitare i fitosteroli

I grassi vegetali analoghi del colesterolo, i fitosteroli, creano dei complessi insolubili che impediscono l’assorbimento intestinale del colesterolo.

La fibra viscosa, oltre a interferire con il suo assorbimento alimentare, aumenta l’eliminazione degli acidi biliari che rimuove dal torrente circolatorio una quota di colesterolo LDL e ne diminuisce la produzione endogena.

Questa tipologia di fibra, come i β-glucani dell’avena, la gomma guar, la pectina e i polisaccaridi della soia, si trovano in tanti alimenti vegetali, tra cui farina e crusca d’avena, orzo, legumi, mele, ecc.

Trattamento

Quando l’ipercolesterolemia è su base genetica (di tipo familiare), la dieta può risultare insufficiente a normalizzare il colesterolo ematico, che va dunque trattato sotto controllo medico con la giusta integrazione o terapia farmacologica.

Prenota una visita nutrizionistica presso il nostro centro medico polispecialistico a Milano, in Viale Zara, 113/A.

Condividi:

Indice
Focus

Articoli Simili

Esecuzione professionale di un prick test sull'avambraccio di un paziente. Gocce di allergeni disposte ordinatamente sulla pelle con reazioni cutanee visibili. Procedura dermatologica per la diagnosi di allergie in ambiente medico sterile con strumenti specializzati
Allergologia

Cos’è il prick test

Il prick test, noto anche come skin prick test, è un esame diagnostico utilizzato per identificare le allergie. Si tratta di uno dei metodi più

Leggi di più »
Hai bisogno di aiuto?