Certificati Sportivi Non Agonistici

Prenota il tuo certificato sportivo non agonistico

Comodamente online, prenota una visita per ottenere il tuo certificato sportivo non agonistico a Milano presso MedNow Medical Center.

Oppure Prenota la Visita al Telefono

Medico specializzando in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico Università degli studi di Milano-Bicocca

Medico di reparto Gruppo Zaffiro srl, RSA, Pogliano Milanese (MI) Medico generico Casa dell’accoglienza Enzo Jannacci, Milano Medico di guardia Cooperativa Cure e Persona, Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone (MI) e Settimo Milanese (MI) Medico per visite domiciliari Medi-call Italia, Milano Sostituto medico di Medicina Generale Cerro Maggiore (MI) Studente di Medicina – volontario Ospedale St. Paul, Ampefy (Madagascar) Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Milano Iscrizione all’albo professionale, numero 4703

  • Medicina Generale
  • Specializzando in Medicina dello sport

Come si svolge la visita per ottenere il certificato sportivo non agonistico

Il protocollo di visita che il paziente è tenuto a sostenere al fine di ottenere il certificato sportivo non agonistico, è definito dalle Linee guida del Ministero della salute dell’8 agosto 2014, che prevedono:

  • l’anamnesi basata sulla raccolta delle informazioni sullo stato di salute del soggetto e su eventuali patologie familiari di interesse per il rilascio dell’idoneità, sulla qualità delle attività lavorative e sportive svolte, su alcune abitudini (fumo, assunzione di integratori, alcool…) e sulla conoscenza dei danni derivanti dall’assunzione di sostanze dopanti.
  • un esame obiettivo, raccolta dei dati antropometrici (peso e altezza), ascoltazione toracica e misurazione della pressione arteriosa.
  • un elettrocardiogramma a riposo, debitamente refertato, effettuato almeno una volta nella vita.
  • un elettrocardiogramma a riposo, debitamente refertato, con periodicità annuale per coloro che hanno superato i 60 anni di età e che associano altri fattori di rischio cardiovascolare.
  • un elettrocardiogramma basale, debitamente refertato, con periodicità annuale per coloro che, a prescindere dall’età, hanno patologie croniche conclamate, comportanti un aumentato rischio cardiovascolare.