Se stai cercando un urologo a Milano, presso il MedNow Medical Center puoi prenotare comodamente la tua visita urologica online.
I nostri specialisti, il Dr. Alberto Cazzaniga e il Dr. Attilio Meazza, ti offriranno non solo la loro professionalità, ma anche un ambiente accogliente in cui potrai condividere dubbi, timori e ricevere risposte chiare alle tue domande.
Siamo qui per fornirti una piena consapevolezza sulle tue condizioni mediche e sulle diverse opzioni di trattamento disponibili.
L’urologo è lo specialista che si dedica alla diagnosi e al trattamento delle patologie dell’apparato urinario sia maschile che femminile, nonché del sistema riproduttivo maschile. La sua competenza si estende a diverse condizioni, tra cui infezioni del tratto urinario, calcoli renali, disturbi della vescica, disfunzioni sessuali e problemi legati alla fertilità.
Ecco le principali aree di intervento dello specialista in Urologia.
L’apparato urinario comprende i reni, gli ureteri, la vescica, l’uretra e le ghiandole surrenali. Questi organi svolgono un ruolo fondamentale nel processo di eliminazione dei rifiuti e del mantenimento dell’equilibrio idrico nel corpo. I problemi che possono interessare l’apparato urinario sono diversi e possono includere infezioni urinarie, calcoli renali, incontinenza e cancro dell’apparato urinario.
L’urologo è anche lo specialista che si occupa delle condizioni a carico degli organi riproduttivi maschili, come i testicoli, la prostata, il pene e le vescicole seminali. Questo campo di competenza comprende una serie di problematiche, tra cui la disfunzione erettile, l’infertilità maschile, l’ipertrofia prostatica benigna e il cancro alla prostata.
L’urologo è specializzato nell’esecuzione di interventi chirurgici per correggere o trattare anomalie strutturali dell’apparato urinario e riproduttivo maschile, nonché per rimuovere tumori o calcoli. Le procedure chirurgiche urologiche possono variare da interventi minimamente invasivi a interventi chirurgici più complessi.
L’urologia pediatrica è una specialità medica che si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi urologici nei bambini, che possono comprendere difetti congeniti dell’apparato urinario, anomalie di sviluppo e infezioni delle vie urinarie.
Gli urologi pediatrici si occupano anche di problemi di sviluppo dell’apparato urinario nei bambini, come l’enuresi (incontinenza urinaria notturna) o la fimosi (restringimento del prepuzio). L’urologia pediatrica richiede una competenza specifica nella gestione dei problemi urologici nei bambini, tenendo conto delle loro esigenze fisiche e psicologiche.
L’urologia oncologica è una specialità medica che si concentra sulla diagnosi e il trattamento dei tumori dell’apparato urinario e del sistema riproduttivo maschile. Questi tumori possono interessare organi come la vescica, i reni, la prostata e i testicoli.
Gli urologi possono lavorare a stretto contatto con gli specialisti in Andrologia, una specialità medica che si focalizza sulla salute sessuale maschile. Gli andrologi sono esperti nel trattamento di condizioni che possono influenzare la funzione sessuale e riproduttiva degli uomini (disfunzione erettile, varicocele, problemi di fertilità maschile, eiaculazione precoce, l’ipogonadismo (basso livello di testosterone), l’infezione del tratto urinario o le malformazioni congenite del sistema riproduttivo maschile).
La visita urologica è l’esame medico durante il quale l’urologo raccoglie informazioni sulla storia clinica del paziente, effettua un esame obiettivo delle strutture interessate e può prescrivere esami diagnostici, come ad esempio un esame delle urine, un’ecografia dell’apparato urinario o una uroflussimetria.
Ci si rivolge all’Urologo quando si manifestano sintomi o problemi legati all’apparato urinario o riproduttivo maschile, tra i quali:
L’urologo può prescrivere una varietà di esami per diagnosticare, valutare, monitorare le condizioni urinarie e riproduttive in seguito alla pianificazione del trattamento più adeguato. Ecco alcuni degli esami più comuni:
Il costo di una visita urologica in regime di privato non convenzionato varia a seconda della struttura sanitaria in cui viene effettuata, del medico specialista e del tipo di visita. In generale, una visita urologica in regime di privato non convenzionato costa 120 euro.
La visita inizia con un’anamnesi, durante la quale il medico raccoglie informazioni sulla storia clinica del paziente e sui suoi sintomi.
Successivamente, il medico procede con l’esame obiettivo, che può includere:
La visita urologica non è una visita dolorosa né invasiva, ma può richiedere alcune manovre di esplorazione per una valutazione accurata.
Prima dei 45 anni in presenza di alcuni sintomi e in caso di familiarità per neoplasie urologiche. Dai 50 anni in poi, a cadenza annuale.
Riceverai informazioni sulle novità del nostro poliambulatorio, promozioni, sconti.