Dr.ssa Mariaflavia Nicora

Visita in Viale Zara 113/a
(metro “Marche”)
Prima visita 100 €
Prenota la Visita al Telefono
Oppure Prenota Online:
Prenota online ora:

Comodamente online, prenota una visita con la Dr.ssa Mariaflavia Nicora, allergologo a Milano presso il poliambulatorio medico MedNow Medical Center.
Non assumere antistaminici nei 3 giorni precedenti l’esame.
Dr.ssa Mariaflavia Nicora
Visita in Viale Zara 113/a
(metro “Marche”)
Prima visita 100 €
La Dott.ssa Nicora si è laureata presso l’Università di Milano in Medicina e Chirurgia e successivamente si è specializzata presso la stessa Università in Allergologia e Immunologia Clinica.
Dal 1995 ha lavorato presso diverse strutture del Servizio Sanitario Nazionale e dal 1990 al 1998 è stata Direttore Sanitario di un laboratorio di analisi mediche.
Dal 1990 svolge attività specialistica privata, occupandosi particolarmente di allergie respiratorie, cutanee e alimentari in pazienti adulti e bambini.
Parallelamente si è sempre occupata di ricerca farmacologica in ambito sia allergologico che di terapia del dolore, collaborando con diversi ospedali e istituti universitari, società scientifiche e aziende farmaceutiche.
La visita allergologica viene eseguita dal medico specialista allergologo.
La visita inizia con la descrizione dei sintomi per i quali è stata prenotata, che possono essere respiratori (rinite, asma bronchiale), oculari, cutanei (orticaria, dermatite) o gastrointestinali. Le domande successive riguardano alcuni dettagli sui sintomi: quando sono iniziati, se sono sintomi saltuari o persistenti, se sono presenti solo in certi periodi dell’anno e se si manifestano in circostanze specifiche, come ad esempio in presenza di animali, con un determinato alimento o dopo aver assunto un farmaco.
L’esame obiettivo può essere generale o limitato agli organi interessati, come la cute o l’apparato respiratorio. Se la visita è stata prenotata per alterazioni cutanee che al momento non sono presenti, può essere utile portare in visione fotografie per definire in modo più preciso il tipo di lesione.
La visita può essere integrata con l’esecuzione di test cutanei chiamati Prick Test o Patch Test con allergeni inalanti (pollini, acari, animali, micofiti) in caso di sintomi respiratori, con alimenti se c’è il sospetto di un’allergia alimentare.
Si può, così, identificare l’allergene responsabile e impostare il trattamento più indicato.
Se la visita è stata prenotata per alterazioni cutanee che al momento non sono presenti, può essere utile portare in visione fotografie per definire in modo più preciso il tipo di lesione.
La Dr.ssa Maria Flavia Nicora, Allergologo a Milano, ormai conosciuta e stimata da anni, tratta sia adulti che bambini svolgendo Visite Allergologiche Pediatriche.
Riceverai informazioni sulle novità del nostro poliambulatorio, promozioni, sconti.